Associazione Onlus
Uno degli interventi per quanto riguarda i MSNA è quello di verificare l’effettiva condizione di non accompagnato del minore ed eventualmente, prevedere per lo stesso un adeguato percorso di integrazione socio-educativa. Può accadere infatti che nel corso del periodo di accoglienza, subentrino alcuni elementi che determinano una nuova condizione giuridica e sociale del minore. In questo caso, al minore dovrà essere garantito un percorso specifico per assicurargli la migliore protezione. Sarà necessario definire un progetto socio-educativo individualizzato per ciascun minore che sarà formulato sempre tenendo presente il supremo interesse del minore, le sue aspettative e competenze, il suo progetto migratorio, oltre ad essere preferibilmente condiviso anche dal tutore e aggiornato durante l’intero periodo di accoglienza. Quale che sia la modalità prevista dal progetto di accoglienza per il minore, quest’ultimo dovrà essere inserito in un contesto familiare accogliente e rispettoso della sua individualità e della sua cultura al fine di incidere positivamente sulle sue motivazioni ad aderire al progetto proposto, facendogli percepire l’utile finalità delle attività svolte all’interno della propria dimensione di vita. In tale direzione pertanto dovranno prevedersi attività pedagogiche e ludico-ricreative per favorire e sostenere l’integrazione nel tessuto sociale. Sarà altresì importante favorire momenti di raccordo con la cultura di appartenenza, e ove possibile con la famiglia di origine, anche attraverso l’uso di strumenti informatici. Nel rispetto delle esigenze culturali, linguistiche e religiose dei minori è fondamentale l’impiego di mediatori linguistico culturali intese come figure trasversali e necessarie ai diversi livelli di servizi erogati al fine di:
- Costruire aree di relazione su cui fondare il lavoro degli operatori impiegati nel progetto.
- Disporre di figure che possano rappresentare un ponte tra le diverse culture, quella del contesto che accoglie e quelle di cui sono portatori i minori.
L’insieme delle attività dovrà essere affidato a figure professionali specifiche, quali assistenti sociali, educatori, mediatori interculturali e psicologi. L’inserimento socio- lavorativo attraverso corsi di formazione professionale, rappresenterà il necessario completamento dell’intero percorso di accoglienza integrata.
Clicca sul tondo con la freccia per aprire documento UNHCR su Minori non accompagnati a schermo intero
CODICE IBAN: IT72 X02008 84111 000103595931
© 2017 www.cosviluppoemigrazione.org