Associazione Onlus
Oggi il Mediterraneo è al centro dei principali flussi migratori, e la Sicilia si trova a fronteggiare un flusso consistente di migranti economici e richiedenti asilo. I giovani spesso abbagliati dal contagio della modernità, non trovano riscontro in una realtà che offre poche possibilità lavorative per l’assenza di un impiego costante. E se da un lato il Mediterraneo è teatro di sbarchi per una prospettiva di vita migliore, dall’altro non riesce ad assimilare coloro che cercano una vita lontano dalla fame e dalla miseria per conquistare il proprio lavoro, e la libertà che non hanno mai avuto. E' stato più volte affermato che le nostre economie occidentali non potrebbero fare a meno dell’apporto dei lavoratori extracomunitari, tuttavia manca una coerente ripartizione in seno alle nazioni economicamente più progredite di questa manodopera spesso volenterosa, legata alla ripartizione di migranti in alcune zone piuttosto che in altre. Importante il ruolo dell’Europa nel complesso processo dei flussi migratori al fine di armonizzare le politiche dei vari Stati. I tentativi di fronteggiare il fenomeno richiedono approcci comuni ai problemi dei diritti umani e delle minoranze.
ITOLO DEL PROGETTO: ACCOGLIENZA MIGRANTI
LOCALITA’: REGIONE SICILIA - Paternò (CT)
DESTINATARI: Il progetto si rivolge ai giovani migranti provenienti dai paesi nordafricani
STATO PROGETTO: in corso
DESCRIZIONE: Oggi la Sicilia accoglie i migranti provenienti dai paesi nordafricani che cercano condizioni di vita migliori. CO.SM sostiene la prima accoglienza tramite un servizio dove viene garantita ai migranti assistenza sanitaria, vestiario, cibo. Inoltre CO.SM sostiene progetti di integrazione e inclusione dei migranti.
GRUPPO DI APPOGGIO: Associazione" I Nostri Amici Lebbrosi"
Costo del progetto: 30.000 euro
Clicca sull'anteprima per schermo intero
TITOLO DEL PROGETTO: ALFABETIZZAZIONE E INCLUSIONE DI RAGAZZI PROVENIENTI DAI PAESI NORDAFRICANI
LOCALITA’: Regione Sicilia- Paternò (CT)
DESTINATARI: 25 ragazzi da alfabetizzare e avviare verso percorsi di inclusione
STATO PROGETTO: in corso
DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Oggi i migranti rappresentano anche una risorsa per il paese che li accoglie, con conseguenze nei luoghi di arrivo e le reazioni dei paesi che li accolgono. Nelle zone sviluppate del pianeta quelle in cui cercano rifugio sia i migranti economici che i richiedenti asilo i vari paesi accolgono con favore l’arrivo di manodopera a buon mercato. Primo requisito che si chiede al fine di un processo di integrazione è la conoscenza della lingua.
GRUPPO DI APPOGGIO: Associazione" I Nostri Amici Lebbrosi"
SETTORE DI INTERVENTO: Istruzione
COSTO DEL PROGETTO: 10.000 euro
Clicca sull'anteprima per schermo intero
CODICE IBAN: IT72 X02008 84111 000103595931
© 2017 www.cosviluppoemigrazione.org